Un successo di partecipazione
Domenica 9 Giugno 2024 si è tenuta la sesta edizione di “SPAZZAPNEA – Operazione spiagge e fondali puliti”, un evento annuale che coinvolge diverse località italiane in una gara di raccolta rifiuti. Ideato a Genova nel 2018, Spazzapnea permette ai partecipanti di trasformarsi in veri e propri “spazzini del mare”, con l’obiettivo di proteggere i fondali marini dalla dispersione dei rifiuti.
Quest’anno, l’evento ha coinvolto le città di Genova, Ancona, Marina di Pisa, Torre a mare (Bari), Torre del Greco, Roma e Ustica.
I risultati della raccolta
I risultati della raccolta sono stati impressionanti, con Genova e Torre a mare che hanno raccolto rispettivamente 1400 kg e 1770 kg di rifiuti.
Un dato positivo è emerso dal censimento dei rifiuti ad Ustica, dove è stata notata una drastica diminuzione di rifiuti rispetto all’anno precedente. I rifiuti più recuperati sono stati cordame, vecchie cime di ormeggi e vari pesi in plastica o cemento. Sono stati inoltre raccolti 11 kg di vetro, 6 kg di metalli, 9,7 kg di plastica mista e 6 kg di imballaggi.
Progitec ha supportato attivamente l’iniziativa ad Ustica, mettendo a disposizione mezzi e personale per la raccolta ed il trasporto dei rifiuti.
Al al termine dell’evento, lo specchio d’acqua che ha ospitato i volontari ha ricevuto la bandiera “Spazzapnea Missione fondali puliti”.
Insieme per un mare più pulito
Intorno a questa lodevole iniziativa dai molteplici benefici ambientali e di sensibilizzazione ruotano altri progetti come per esempio il Progetto Citizen Science Sea Cleaner che ha l’obiettivo di censire e mappare i rifiuti presenti in mare ed il Progetto Cupid 4Science che si occupa di studiare l’impatto delle azioni di pulizia del mare.
Ogni gesto, anche il più piccolo, contribuisce a salvaguardare l’ecosistema marino e a garantire un futuro più sostenibile per le prossime generazioni. Continuare con azioni concrete, come Spazzapnea è fondamentale per un mare più pulito e un ambiente più sano.
E se ogni volta che andassimo in spiaggia oltre a portare con noi i nostri rifiuti ne raccogliessimo almeno altri tre presenti sulla spiaggia? Un piccolo gesto che, se fatto da molti, potrebbe fare una grande differenza! Noi lo faremo e tu?
Img: di Spazzapnea